Stavo scrivendo un articolo e arrivato ad un certo punto volevo inserire un collegamento a del materiale presente su un sito esterno che trovavo interessante.
Ho copiato e incolato un link, ma nell’articolo non è comparso come url cliccabile. Forse ero abituato troppo bene da excel e word che mette cliccabile anche una merda in mezzo alla strada. Decisamente sarebbe stato chiedere troppo che riconoscesse in automatico le mie intenzioni.
Mai perdersi d’animo e guardando sulla toolbar dell’area di scrittura degli articoli ho trovato quello che fa al caso mio. Occorre agire tramite un pulsante nella toolbar, una volta selezionato il testo che vogliamo utilizzare come link cliccabile, selezioniamo il tool e compiliamo in campi richiesti nella finestra che ci compare.
Ci viene richiesto l’url da associare al link. Un testo che verrà utilizzato per visualizzare un tooltip quando il mouse è sopra il link. Possiamo in fine scegliere se quando l’utente clicca sul link la pagina verrà visualizzata in una nuova finestra del browser.
Semplice ed elegante. In questo modo non possiamo sbagliare a creare correttamente un collegamento e tutto funzionerà correttamente, sempre che mettiamo la giusta url…
Forse potrei mettere anche una immagine della finestra che appare… un’altra volta magari…