Inserire delle interruzioni di pagina nella formattazione di un libro epub

In alcune situazioni potrebbe essere utile forzare il testo di un epub su più pagine. Ti sei chiesto se esiste un modo per dividere il testo in modo da far iniziare quello che segue in una nuova pagina del tuo epub.

Uno primo metodo semplice è quello si splittare il file contenente il tuo testo in due file separati. Veramente semplice e banale. Purtroppo questa per me è l’unica strada che non voglio percorrere, voglio mantenere tutto un capitolo o un’argomento all’interno dello stesso file.

Ecco quindi il secondo metodo. Otteniamo il risultato desiderato tramite dei comandi da inserire nel codice html della testo. Questo risolve lo scoglio illustrato nel metodo precedente.

Per fare questa operazione si serviamo di qualche linea di codice CSS per separare le pagine:

[code]
<div style="page-break-before: always;"></div>
[/code]

Questo è il modo veloce di fare le cose, incollando il blocco nel punto in cui vogliamo la divisione delle pagine. Possiamo migliorare un poco il codice in maniera più professionale e seriosa,  andando a spostare lo style nel file CSS che utiliziamo per l’impaginazione (mi pare ovvio che ne stai usando uno), in modo che possiamo richiamare la classe dove serve. Questo per semplificarci la vita nel caso sia necessario modificare tutti i punti di interruzione velocemente, ecco un esempio del codice necessario:

[code]
//nel CSS inseriamo
.split_page{
page-break-before:always;
}

//dove vogliamo richiamare l’interruzione di pagina
<div class="split_page"></div>
[/code]

2 thoughts on “Inserire delle interruzioni di pagina nella formattazione di un libro epub

  1. Emanuele on said:

    inserito dove volevo l’interruzione (usando sigi), ma i reader non lo considerano 🙁

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *