Fare dei test con altre utenze.
Mi sembra interessante scoprire come le impostazioni di un utente cambiano le possibilità di interagire con la piattaforma. Quindi proviamo a sperimentare un poco cosa succede.
Creare un utente
E’ una cosa semplice, basta andare nel pannello laterale utenti come amministratore e aggiungerne uno nuovo. Compilare alcuni campi, settare la password. Ed il gioco è fatto, ora possiamo provare e vedere cosa cambia.
Basta solo effettuare il logout da amministratore ed accedere con le nuove credenziali.
A prima vista
Mi pare che l’account di amministratore abbia un menu laterale anche troppo abbondante, rispetto quello che vedo ora con la nuova utenza. Credo che sia quindi opportuno utilizzare un account personale per l’editing degli articoli e tenere l’account di amministrazione dedicato solo a questo. In questo modo si minimizza l’uso di un account con permessi elevati solo per le cose opportune, meglio tenere da conto l’esperienza delle macchine unix, dove l’account ”root” si usa solo il minimo indispensabile.
Vedo l’elenco completo degli articoli, ma posso modificare solo quelli che ho scritto io. Mentre per quelli presenti posso solo andare in lettura. Questo probabilmente è legato al permesso che ho impostato all’account nuovo.
All’accesso sono atterrato sulla bacheca, una specie di dashboard, con vari plugin che posso riorganizzare come meglio mi aggrada. C’è un utile tool per creare delle bozze al volo inserendo letteralmente quello che ci passa per la testa. In effetti la prima bozza di questo articolo è nata cos’: poche righe che sono poi state rielaborate ed arricchite un poco alla volta.
Torniamo amministratore
Com’era prevedibile l’amministratore può modificare gli articoli e le bozze di tutti. Mentre con l’account di test vedevo l’elenco di tutti gli articoli, ma potevo modificare solo i miei. Ne ho appunto approfittato per aggiungere qualche riga di dettaglio all’articolo. Si può considerare quindi scritto a due mani virtuali.
Una cosa interessante che ho notato è che il nuovo account creato ha ereditato l’icona da gravatar, dove tempo fa ho caricato un icona da associare alla mia email.
Ora rimane da scoprire come sistemare gli account, rinominandoli o ricreandoli per aggiustare la situazione. Ho un account di amministrazione con il mio nome. Uno di test con un nome farlocco. Controllando nell’area di gestione degli utenti sembra che il nome principale dell’account non possa essere cambiato.
Quali strategie ho?
- lascio tutto inalterato
- creare un account amministatore e ridurre i permessi all’altro
- reinstallare tutto
- scoprire se si possono rinominare
- un caffe?
Capitan Ovvio
Leggere il manuale sarebbe stato troppo facile. Ad esempio per avere un idea di cosa fanno i vari ruoli che si possono assegnare agli utenti.
In ogni caso esiste una documentazione esaustiva: https://codex.worpress.org/Roles_and_Capabilities
Alla fine la seconda strategia è stata facilmente applicabile. Solo che è consigliabile non mettere un nome e cognome all’amministratore, ma far visualizzare l’account loggato come amministratore, in questo modo con un colpo d’occhio alla topbar possiamo avere la certezza dell’utente con cui siamo collegati.
Servono solo un sacco di email per configurare account diversi, perchè ovviamente l’email di ogni utente è unica.